2025-08-02

la tastiera con tty


 

Eccomi di nuovo. Mi fermo e poi cazzeggio un po'.

Stamattina ho provato a portare su Alpine-dev Linux il mio microeditor Zepto e mi sono accorto che non potevo selezionare per copiare-incollare. Controllando solo mcedit lo faceva correttamente. Micro e il mio Zepto invece no. Ho fatto alcune prove e alla fine ho scoperto che la combinazione di Maiuscolo+Cursori in tty senza Xorg o Wayland non è supportata. Di fatto si comportano in modo diverso in terminale su finestra grafica mentre sul terminale no.

E non succede nemmeno se usi SSH. In quel caso è il tuo X a sistemare le cose. Quindi la soluzione che ho ideata per Zepto è stata aggiungere F3 che attiva la selezione e ripremendolo la disattiva come mcedit.

Httpx: dopo averlo studiato un po'  credo convenga usarlo con Python. Non è affatto banale, a quanto pare. Per ora ho rinunciato all'idea di riscriverlo.

Ho rimesso le mani su IdeaAI che non funzionava. IdeaAI è un giocattolino che premendo una sequenza di tasti si attiva e ti apre un prompt. Tu fai una domanda e lui risponde sulla finestra attiva. Inoltre, se selezioni il testo diventa parte del mandato alla AI. Così evitiamo anche di fare copia-incolla. Il difetto è che risponde Phind 70b non certo ChatGPT-4. Non funzionava più perché avevo levato il timeout; errore mio. Adesso è perfetto.

Ho grazie a Daniele notato che avevo confusione con i domini Apache e l'ho sistemata. Non sono del tutto convinto e anche qui ci tornerò su. L'obiettivo è renderla una macchina autosufficiente.


Nessun commento:

Posta un commento