2016-05-21

apple car


Oggi ho voglia di previsioni e lascio al mio caro vecchio blogger il compito di divulgarle.
Si sente sempre più spesso parlare di apple car, il mitico progetto titan di cui sentiamo spesso nominare misteriose e spesso magiche news salvo poi come sempre essere pure invenzioni generate per deformare la realtà e creare una aspettativa verso un prodotto ancora da realizzare.
Di certo si sa che non sarà presentato quest'anno non nel prossimo e neppure nell'altro ancora: in tre anni apple può anche fallire...... L'unica cosa certa è che apple farà una macchina elettrica.
Ora visti i tristi precedenti (sinclair) se fossi un dipendente della mela mi toccherei gli zebedei e mi domanderei perchè cavolo un azienda che fa telefoni e computer dovrebbe invadere il settore delle auto (in crisi) visto che la moda è molto più nelle sue corde e il settore oggetti di culto gioielli e accessori che gli esperimenti (apple watch) con cui ha fin'ora solo sfiorato il settore hanno avuto un ottimo risultato.
Un altro settore in cui potrebbero sicuramente e facilmente primeggiare è quello dei robot dei droni più o meno volanti e della domotica. I più svegli la risposta la sanno già. Apple non primeggià già più in questi settori. I computer sono un settore a chiudere e la guerra dei telefonini è persa con android che ormai fa monopolista. Un monopolista molto più subdolo di m$ windows perché è travestito da open source e trasversale. Quindi molto meglio sfruttare le risorse economiche che ancora abbondano e creare un altro oggetto di culto in un settore dominato da ditte retrograde e poco lungimiranti.
In questo momento di cambio tecnologico dall'energia fossile a quella elettrica delle fonti rinnovabili fare il salto è possibile con ottime opportunità di successo. Apple non si è svegliata per tempo e la nuova concorrenza (tesla alphabet) si è mossa con molto anticipo e ha già guadagnato delle posizioni privilegiate. Per sopperire al gap bisogna creare qualcosa che sembri innovativo, che sia interessante e che abbia molto appeal verso le categorie ricettive.
Premetto che quelle che seguono sono congetture mie, semplici pensieri. non sono certo un fanboy anzi ma voglio essere realista e obbiettivo. Vediamo di pensare come apple.
Un auto non è solo un mezzo di trasporto è uno status simbol, dice cosa sei e sopratutto cosa vuoi essere, dice come la pensi e una apple car deve dire che  sono un innovatore, alla moda, teconologico,  so quello che voglio e ho i soldi (perche le mele costano). In altre parole sono un figo.

Per fare questo facciamo l'elenco di cosa serve e cosa no

serve:

  • un estetica da urlo deve essere bella pulita e minimale. Deve fare innamorare, essere nuova e non stancare
  • gadgettame assoluto bellissimo ma banale nell'uso
  • nessuna economia nella tecnologia o almeno farlo credere
  • costare almeno il doppio di un auto di pari capacità
  • un monitoraggio estremo con sicurezza attiva molto avanzata (almeno al livello della concorrenza)
  • un assistenza innovativa
non serve:
  • una tenuta di strada elevata. una tenuta normale è più che sufficiente
  • grande autonomia. Al posto dell'autonomia si punta alla pianificazione e all'assistenza
  • le prestazioni non devono essere elevatissime e devono restare misteriose. Niente insane mode ma magari il pulsante sorpasso che funziona solo in condizioni non misurabili e da la sensazione di avere più di quello che in effetti si ha
  • meccanica semplice ma non accessibile. Il meccanico di paese non deve poter metterci le mani
  • facile riparabilità

Sulla base di questa linee guida quindi proviamo a immaginarci un auto attendibile.
La apple car avrà al massimo 4 posti e 2 portiere. Sono portato a credere che non avrà chiave di accensione e nemmeno maniglie. Vedo bene delle portiere che si aprono verso l'alto in stile lamborghini ma in modo elettrico. L'estetica ai vertici simile all'audi tt e vedremo dopo il perché ma con un tocco personale. Pochi spigoli e un aria modernissima. Il posto di guida e il posto anteriore estremamente curati più nelle finiture che nei materiali con un occhio alla leggerezza ma comunque solidi. I posti posteriori più ridotti e meno comodi. Sono più convinto da un auto a tre volumi.
nell'interno il display centrale incassato è d'obbligo con un display secondario davanti al volante con i dati essenziali (autonomia e velocità). uno slot sicuro per il telefono che fa anche da chiave di accesso. Un solo pulsante fisico e tutto il resto sul display touche compresa la retromarcia.
freccie e luci su una sola levetta e anche i tergi cristalli automatici nel display. Perfino gli alzacristalli nel touch.
Le batterie posizionate sotto al pianale quindi un auto con un corpo vettura un filo alto e finestrini un po' più piccoli in stile audi tt nonostante le batterie siano create apposta per l'auto e molto sottili. Ovviamente raffreddate a liquido con un sofisticato sistema e un controller integrato per ottimizzare la carica e la scarica in modo da usurarle in modo uniforme. Inutile illudersi le apple car sono concepite per essere usabili per 4/5 anni dopo i 5 anni le batterie saranno inservibili e cambiarle costerà più che cambiare l'intera auto
i motori elettrici sono inseriti nelle 4 ruote direttamente sui ceppi. Questo peggiora di molto la tenuta di strada (masse non sospese) ma libera completamente l'interno della vettura e permette forme dettate solo da esigenze estetiche. Nelle 4 ruote perche le apple car saranno a trazione integrale e sopperiranno alla peggior tenuta con una fantastica trazione dato che monteranno si ruote da 18 pollici ma relativamente strette (max 155 pollici). Anche sul fronte sospensioni mi aspetto qualcosa di scarsino magari cammuffato da attivo ma integrato nel ceppo stesso e sostanzialmente inaccessibile. Un altra feature che mi aspetto è la frenata rigenerativa totale, vale dire che al posto dei tradizionali freni questi motori faranno anche da freni in grado di fermare l'auto in spazi ridotti in realtà in linea con le auto standard anche magari un pochino peggiori ma con la frenata automatica anti tamponamento che mitiga i limiti.
un altra cosa innovativa già parzialmente vista in giro è il pedale unico. Si le apple car avranno un solo pedale per accelerare e per frenare sollevare completamente il piede è l'equivalente di frenare al limite. Questa scelta raggiunge 2 obbiettivi: rende l'esperienza di guida unica e abitua gli utenti a un nuovo modo di guidare levando riferimenti con la concorrenza. Sul volante molto più normale e servo assistito è presente un pulsante per aumentare temporaneamente la potenza disponibile per eseguire sorpassi con facilità. i motori sono molto limitati dal software di bordo che interagisce con il navigatore e comunica con un server centrale via connessione  per quel che riguarda consumi traffico possibili ricariche ed eventuali anomalie.
Quindi prestazioni difficili da misurare con velocità massima a codice (130/150 km) e accelerazioni rapide ma non fantastiche e con più forti sensazioni che reale spinta, amplificati dalla intrinseca silenziosità e dalle sospensioni rigide.
La ricarica telecontrollata come nelle attuali auto migliori  e l'auto prerinfrescata / preriscaldata con ovviamente i sedili riscaldati e magari altre fugnate per conservare riscaldamento /raffreddamento.
Sul fronte luci avremo led e fari laser e un inedito sistema per cui le luci e i fari spenti sono del colore della carrozzeria e diventano del colore necessario solo da accesi. gli stop sono comandati dalla decelerazione. 
 Batterie: chiaramente diversi prezzi diverse autonomie e diverso peso. direi 30/40kw la batteria di base e fino a 90 kw per la long time experience. Ovviamente ogni anno arriveranno versioni con più efficienza e meno peso.
Infine prezzi: non è difficile ipotizzare prezzi molto elevati. la versione di base con 40kw al doppio del prezzo della macchina di pari autonomia della concorrenza.
Ipotizzo la versione base a 65.000€ la versione intermedia a 80.000€ la la full experience a 120.000€



Nessun commento:

Posta un commento