2007-02-15

Vista per analfabeti?

Ieri ho avuto modo di giocherellare un po' con un windows vista di un mio amico. Non penso arriverà a casa mia poi tanto presto. Probabilmente sarà preinstallato sul prossimo portatile che comprerò e sarà sicuramente una versione basic o quasi. Non intendo infatti investire piu di tanto in bandiere. Comunque è senz'altro un passo avanti. La cura sull'aspetto grafico, la cosmetica, come la chiamo io è direi magistrale. Anche la cura per rendere intuitivo tutto è stata maniacale. Mi preoccupa invece il fatto che tutte le operazioni sono accompagnate da icone grandi e vistose. L'impressione è quella di fare in modo che non sia più necessario leggere ma che l'icona insieme alla posizione faccia da automatismo. In effetti molta gente legge poco e male e forse questo è un male, ma è un dato di fatto. Inoltre vedo che le icone non sono poi cosi esplicative ma mi danno l'impressione che si cerchino delle associazioni di idee strane. Due freccie circolari possono anche essere esplicative come cronologia (a me fanno pensare più a un ricarica...) ma una stella per i preferiti..... mi fanno pensare più ad una appropriazione indebita di simboli. Il fatto poi che con tutte queste icone sia possibile anche per un analfabeta (non uso questo termine con un accento offensivo, per carità ma mi riferisco anche a chi le scuole le ha fatte solo che non si esercita) usare un pc mi inquieta moltissimo. Non riesco a togliermi da davanti un passaggio di un romanzo di Gibson, il padre del cyberpunk, in cui si scopre che uno dei protagonisti (quello che adesso sarebbe chiamato un hacker) in realtà, pur essendo bravissimo con i computer, non sa scrivere assolutamente e legge malissimo, solo poche cose. Chissa che un altra profezia di questo scrittore non sia stata azzeccata ancora una volta. Il pc diventa ancora di più per tutti anche per analfabeti che lo sanno si usare ma non possono in alcun modo andare oltre un certo punto prefissato. Dei perfetti consumatori per fare il verso a un altro bellissimo romanzo di fantascienza dal nome i mercanti dello spazio non di Gibson però.

Nessun commento:

Posta un commento