2006-10-17

vita dura

Ciao,
ieri non sono riuscito ad aggiornare questo blog. Ho lavorato relativamente duro ma sopratutto la mia vita reale ha prevalso su quella virtuale dello sviluppatore os. Infatti ieri ho iniziato la terapia riabilitativa per la schiena. Poi pomeriggio sono andato a trovare un mio carissimo amico che e' bravo nei lavori in casa in un modo incredibile. Oggi invece oltre alla seduta quotidiana in policlinico ci sara il lavoro in Archivio. Non voglio neanche immaginare cosa mi aspetta ma so che non sara' nulla di divertente o intelligente. Nella migliore delle ipotesi la solita noia. Comunque ieri sera qualcosa di buono l'ho comunque combinata. Intanto ho terminato il demo-sgl. L'ho testato sulla gp2x e ho migliorato ancora un po'. Purtroppo la musica fa sedere la console ma pero' va detto che non ho ancora fatto nulla per ottenere potenza extra dall'overclocking. Una cosa davvero fastidiosa e' il supporto per i mod mancante. i mod sono moduli musicali di dimensioni contenute e dal suono accettabile abbastanza leggeri nell'esecuzione. Certo i file in formato ogg sono meglio ma il decoding pesa e la gp2x non e' certo un fulmine. Overcloccare significa consumare piu batteria e il mio scopo e' quelo di creare un tool per fare giochi in qualche modo migliori di quelli che possono uscire da un emulatore. L'overclocking puo' essere accetabile per l'emulazione ma non per i giochi nativi. Ho passto sgl al mio amico tedesco Nils che ne e' rimasto impressionato e al mitico zoiba. Lamberto e' anche lui un po' sorpreso dalla velocita' (tra l'altro l'ho compilato senza problemi per linux). In effetti sui pc la sgl vola. Sdlbasic e il suo motore sdlEngine sono molto inferiori a prestazioni ma la scelta era dovuta al fatto che un interprete e' molto piu lento del codice c compilato. Quindi la mia scelta e' stata quella di fare in modo che i comandi basic facciano fare il lavoro sporco al codice compilato della libreria riducendo il ruolo del codice basic a quello di regista. Mettere questo codice dentro all'interprete sdlbasic significa poi sul campo scoprire che il vecchio basic e' una volta capito piu veloce e piu facile. Per contro questo approccio e' piu semplice con meno comandi (molti di meno) e piu flessibile. E' piu facile come approccio ma diventa piu oneroso nello sviluppo pratico di qualcosa di piu grosso. Probabilmente affianchero' altri moduli che implementerano rutine standard per le operazioni piu' comuni. Penso che restera' una libreria c comunque senza nessun sbocco verso altri linguaggi.
Passiamo a files con Danilo sono finalmente riuscito a simulare il problema che ha con la modifica dei file. E' un problema davvero strano... capita solo con la versione personalizzata per winpenpack e solo su un server windows (che sia apache o iis non cambia). Riuscire ad avere il codice che genera il problema e' una cosa essenziale. Finche vedi il problema ma non lo puoi sviscerare sulla tua macchina offline con calma e' davvero difficile risolverlo. Sono comunque fiducioso. Peccato perche senza questo guaio files sarebbe gia disponibile. L'unica cosa che mi infastidisce e sapere che c'e' gente seccata dal rilascio di files. Io non scrivo codice per soldi e nemmeno per gloria. Scrivvo il codice perche mi fa sentire bene mi appaga. Amo soppratutto il codice traballante quello che si pianta a ogni esecuzione e che cresce sotto le tue dita e diventa ogni secondo sempre piu efficente ed indipendente. Per me avere del codice di riferimento e' uno stimolo enorme come uno stimolo enorme sono le richieste di modifiche di bug fixing e di nuove features. Certo per me sapere che qualcuno e' infastidito dal mio codice mi genera una specie di senso di colpa. Non esattamente tale ma un fastidio sgradevole che fatico a togliermi di dosso.
Spendo ancora 2 parole per framework il cms sperimentale a cui sto lavorando da alcuni mesi.
Questa settimana ho fermato lo sviluppo pero' gia settimana prossima riprendero' anche perche sarebbe un peccato fermarlo qui. Conto di migliorare soppratutto l'ergometria e le interfacce con qualcosa di piu solido ed intuitivo. i due candidati a questo lavoro sono news e forum....
non c'e' altro. se riesco stasera aggiorno ancora altrimenti domani.....

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