Ci risiamo, googlefinance la funzione di Google fogli non restituisce più i dati di borsa italiana. Io questa funzione la uso per automatizzare il foglio di calcolo dei miei investimenti. Google a livello di efficienza è sempre peggio. Solo 5 anni fa l'assistenza era impeccabile. Dall'anno scorso invece sono scesi al livello di Facebook con in pratica l'impossibilità di comunicare qualunque problema. E i problemi si moltiplicano.
Siccome non vedo neppure l'idea di riparare il problema pur avendo i dati su google.com/finance ne concludo che l'unico modo è provare la nuova funzione gemini che magari mi mette il dato con la Ai. Ma provando scopro che può solo fare operazioni con i miei dati...... Sia mai che diventa utile. Ok proviamo con gemini il chatbot e mi dice che non si può scrivere una funzione per fare scraping dei dati dal sito. Hummm secondo me questa è censura. Provo con chatGPT ed ecco la funzione semplice ed efficiente:
Che dire gemini ci nasconde questa scomoda (per loro) opportunità. Pero non si aggiorna ma troviamo un trucco: l'idea è avere una cella con =now() che viene passata come parametro. Però Google fogli si accorge del fugno e va in errore. Don't be evil dicevano.... certo certo. Risolvo puntando alla cella dell'anno. Se la cancello e poi riscrivo tutte le celle collegate si aggiornano e funziona.
Ora cosa dire? Google tratta sempre peggio i suoi utenti sempre più aggressiva con la pubblicità sempre più egoista sempre più indisponibile. Della società superfiga accogliente che usa i profitti per innovare per migliorare il mondo non resta che cenere.
Sto facendo il backup dei dati con cadenza bimestrale e sto pensando di tornare con i miei dati sulla macchina fisica perché qui può succedere da un momento al'altro che anche bigG subisce un bel databreach con tutto quello che ne consegue e che forse i mega licenziamenti avranno si aumentato i profitti nel breve ma con un enorme peggioramento del prodotto e dell'immagine che avevano.
Chiudo dicendo che secondo me Larry Page e Sergey Bring non avrebbero mai sponsorizzato una squadra di formula uno che con il mondo Google non centra nulla
Nessun commento:
Posta un commento