2008-12-04

(non) tipiziamo i dati

Ciao, ancora una volta mi capita un problema di informatica assurdo legato al mondo microsoft: la titpizzazione dei dati. Da questo feature del moderno mondo dell'informatica ho sempre ricavato solo guai.

In particolare i guai emergono con le date. Ok e' comodo fare i confronti tra due date e avere una risposta razionale e facile da convertire ma a che prezzo!!!

L'ultima è di questi giorni. Ho fatto per alcuni mesi un data entry su openoffice di un foglio excel (.xls) tranquillamente. Si tratta di un foglio banale poche colonne. ma una mi ha fregato..... ho un campo data in formato GG/MM/yyyy devo usare quattro cifre per gli anni perché si tratta di anni che vanno dal 1870 ai primi del 900 ...... che vo fa ci vuole. Avrei potuto usare un campo testo molto più flessibile, tra l'altro non è che devo fare confronti con la data ed inoltre capita di dover inserire dati strani o incompleti in questo campo. Ma se avessi agito con raziocigno non sarei qui a scrivere.... cosi ho caricato dati con la follia inconsapevole degli stolti pensando che non avrei mai incontrato problemi su office normale.

Poi il baratro. Una collega con dei problemi mi chiede di sostituire il suo pc con un altro perche ha problemi: ovviamente quello che uso per il data entry. Io cerco di dissuaderla sapendo che lei usando works e office su questa macchina avrà dei grossi problemi visto che qui e' installato solo openoffice con i suoi documenti ma si sa le persone a volte sono peggio dei muli e vedono fantasmi dove non ci sono cosi preso per sfinimento dall'insistenza eseguo il cambio di pc.

Non sto a raccontare tutti i guai che la cosa mi ha procurato, ma mai avrei pensato di dover fare un rentry di tutte le date poiché office 97 installato sul vecchio pc mi ha letteralmente tirato scemo mostrandomi i caratteri più inverosimili che esistono nel campo data. Vorrei tanto conoscere chi ha progettato il tipo di dato date : avrei parecchie cose da chiedere.........

Nessun commento:

Posta un commento