2008-12-19

bilancio di fine anno

Come ogni fine anno questo per me è tempo di bilanci sul mio operato dell'anno e sull'informatica in generale:
per me è stato un anno in cui ho tutto sommato prodotto poco.
Poca volontà poca motivazione, distrazioni e molti problemi interiori.
Hanno fatto le spese maggiori i miei progetti grandi sdlBasic e framework.
Credo che sia normale avere ogni tanto una flessione tuttavia non sono stato comunque fermo, Ho comunque imparato molto, cosa fondamentale per me. Certo i miei anni migliori sono stati nettamente diversi. C'è comunque da dire a mia parziale scusante che il mio lavoro mi ha davvero creato un sacco di problemi ed ansie,con tanta incertezza e tanti fantasmi hanno popolato la mia mente. Il nuovo anno parte decisamente meglio: mi sento bene con la mente sgombra e molto più sereno anche se all'orizzonte ci sono tanti dubbi, tante incognite. Vedremo :-D sono curioso di vedere come va a finire.
Sul piano invece generale questo anno ha segnato la nascita di una nuova nicchia di computers: i netbook. all'inizio anno è stata asus a presentare l'eeepc.
un subnotebook come veniva chiamato all'inizio ma presto è stato chiaro che la vocazione di questi pc non è quella di sostituire i notebook facendo economia ma di affiancarli come portatili estremi da viaggio per navigare su internet e tenere i contatti e al limite per produrre semplici documenti, non certo per sviluppare software o per giocare con gli ultimi videogame. Da qui la mutazione a netbook, nome più felice. Va inoltre detto che l'altra caratteristica che ha contraddistinto la famiglia eeepc e i suoi concorrenti è il prezzo. Mai si era visto una novità informatica di successo venduta con un prezzo tanto aggressivo. Il successo è stato davvero notevole molto sopra alle aspettative e ha addirittura avvicinato all'informatica persone che prima ne erano state lontane considerandolo un mondo piatto. Anche la scelta di usare linux ha dato un bell'impulso alle vendite poiché linux ha finalmente mostrato che non soltanto è pronto per l'uso normale dei pc ma che in più garantisce una serie di vantaggi che possono farlo preferire. Leggerezza assenza di virus semplicità d'uso e robustezza hanno decretato il successo dei netbook linux. L'unico neo è come al solito la scarsa preparazione degli addetti ai lavori che forse per aumentare le loro entrate cercano sempre di propinare windows. va detto che comunque sui netbook viene di norma installato winXp molto più leggero e molto piu facile di windows vista che al momento è ancora offlimits su queste macchine.
L'altra grande novità di questo 2008 è senza dubbio facebook e tutti i suoi fratellini. Aveva cominciato myspace che oltreoceano è tuttora ancora molto considerato ma facebook è riuscito a penetrare anche in europa e sta diventando di fatto il google dei social network. E' incredibile vedere quanto rapidamente ha coinvolto tutti. Mi sono rapidamente trovato la lista degli amici piena di persone conosciute in tempi diversi e in occasioni differenti. Ma soprattutto mi ha permesso di conoscere gente nuova che pur essendo vicino a me per interessi e passioni non conoscevo.
Questi miei nuovi amici mi hanno dato molto. Ora mi sento molto meno un diverso e mi rendo conto di essere una goccia nel mare. Fuori c'è un sacco di gente come me e anche meglio di me che con me condivide pensieri passioni opinioni, Persone davvero per bene con le loro storie i loro successi e insuccessi i loro dolori e le loro gioie. Davvero i solcial network possono migliorare il mondo.
Usare questi strumenti crea una certa dipendenza che può anche essere deleteria. Direi che può essere pericoloso affossarsi troppo su di loro. Certo è molto piacevole cazzeggiare e vedere i propri amici online: in questo fb non è da meno di messenger che volenti o nolenti aveva già creato di fatto una comunità simile. Sarebbe bastato a messenger permettere di condividere la lista amici per avere la stessa ricaduta. Credo comunque che dopo poco ogni persona ragiunge un buon equilibrio e il bilancio costi/ricavi è senz'latro positivo.

Nessun commento:

Posta un commento