2008-12-02

autoit


In questo periodo grazie a danix ho scoperto questo linguaggio freeware a sorgente aperto per windows

Si tratta di un gioellino.
Un simil basic interpretato ma pseudo compilabile che con dei semplici comandi accede in fretta alle dll di windows e interagisce con facilità con i programmi presenti sul pc automatizzando le operazioni. E' stato inoltre realizzato una potente struttura di funzioni una api che ha esteso il linguaggio. con questa struttura in pratica si può accedere a tutte le funzionalità di windows
Semplice però completo e potente è l'ideale per scrivere semplici interfacce windows. Ho cominciato per gioco dei semplici programmi. La cosa che mi ha colpito di piu e' che pur essendo un linguaggio interpretato la velocità è considerevole. Direi a impressione che da la paga a linguaggi mega blasonati come delphi e vb.net. Le macchine attuali sono mostri :-D
Certo non è visualBasic come semplicità e velocità di sviluppo ma presenta i suoi vantaggi. Ti permette di toccare il metallo.
Questa è una lama a doppio taglio: da un lato ti da una grande libertà ma dall'altro ti costringe ad essere rigoroso pena l'entropia programmatoria che ti travolge e ti rende impossibile completare lo sviluppo.
In questo linguaggio emerge soprattutto chi e' capace di organizzare con cura il progetto del software.
Il lato oscuro è invece la dipendenza dalle api di terze parti. A volte alcune cose che dovrebbero essere banali risultano impossibili per via del comportamento non omogeneo delle api stesse.
In conclusione direi che e' un ottimo linguaggio con 2 difetti
1 e' solo per windows
2 richiede una grande esperienza specifica.

Nessun commento:

Posta un commento