2008-12-22

google code

Nei giorni scorsi ho deciso di dare una casa piu accogliente a framework.
Ci sono diversi posti commerciali e non, destinati a questo scopo.
La mia priorità era però per un host che mi fornisse anche un servizio di svn.
Spiegare perché mi interessa è lungo e richiederebbe un articolo a parte, posso comunque dire che è davvero comodo.
Il miglior servizio di questo tipo per un progetto opensource è lo stranoto sourceforge.
Ho già 2 progetti su sf e mi trovo tutto sommato bene. Tuttavia provare qualcosa di alternativo non è male. Considerando quanto bello ed efficiente è Google ho alla fine optato per google code project hosting.
Il processo di registrazione è automatico e ovviamente in inglese, Chi sviluppa DEVE conoscere un minimo questa lingua. Richiede un account google cioè una mail e un po' di pazienza per compilare iform di avvio. Al termine della registrazione lo spazio viene concesso senza ulteriori controlli. La visibilità non è molto elevata ma questo può anche essere un pregio poiché tiene lontano il trollame vario.
La pagina del progetto è semplice nel pieno stile big G è ovvio come tutto google code in inglese ma è pienamente comprensibile.

La composizione è a schede:
  • la scheda Project-home: è la scheda principale con il riassunto del nome del progetto. C'è anche la sotto scheda updates che contiene la cronologia delle operazioni svolte.
  • Nella scheda download è possibile inserire i file che lo sviluppatore/utente può volere scaricare. Il funzionamento è sovrapponibile a quello dei gruppi: semplicissimo.
  • la scheda wiki è chiaramente implementata per la collaborazione e la stesura della documentazione. Va detto che è un wiki di tipo tradizionale non di tipo visuale come di moda adesso. Comunque per uno sviluppatore non è certo un problema
  • la scheda issues è in pratica una faq gestione domande segnalazione bachi . Semplice molto flessibile e naturale da usare secondo me è un ottima scelta per la gestione delle operazioni di supporto e iterazione con gli utenti
  • la scheda source è la scheda riferita al servizio svn. E' ben settata e sistemata con una sottoscheda per i riferimenti e le istruzioni un browse svn e la lista dei commit. Semplice e ben fatta
  • infine la scheda administer da cui modificare la home del progetto e i collegamenti con gli altri servizi

Mi sembra nel complesso un servizio ben fatto. Semplice ed efficiente è molto adatto a progetti di tutte le dimensioni e per tutte le ambizioni. Devo dire che se non avete problemi etici (google non è il diavolo ma neppure l'acqua santa :-)) direi che molot apetibile come posto specie se avete gia un team affiatato e vi servono solo i servizi oppure avete dei progetti da donare al mondo senza troppe trafile burocratiche.

Approvato!!

Ho dato come nome al progettto dvx-box e lo potete vedere qui

Nessun commento:

Posta un commento