Eccomi adesso mi fermo. Oggi ho lavorato a fondo sulla alpine-linux testuale per netbook. Ho deciso di chiamarlo alpine-dev. Ho fatto la schermata di accesso e sto cercando di renderla carina. Ho messo fish e l'ho temato senza mettere il pesante oh my fish.
Ho scritto diversi script:
wifi: l'avevo iniziato ieri adesso sono molto a posto. Il limite sono i driver che nel kernel Alpine sono un po limitati. Ho provato a caricarli tutti con apk add linux-firmware ma cavolo sono 600 megabyte di driver. I netbook asus sono molto compatibili, quelli acer invece è un po variegato. Il mio acerone prima edizione va al primo colpo uno molto più nuovo mi ha tirato scemo e non sono riuscito a farlo andare. Domani vado avanti.
dev-tools: si tratta di un tool per scaricare gli script. Ho intenzione di mettere anche altro. Si tratta del punto di partenza.
expandfs: è un tool per espandere il disco. L'immagine del disco è 2.1 giga byte. Per installare la copio con dd. Quindi la restante parte del disco è inutilizzata.con questo script espando la partizione / mentre è montata. Funziona bene e credo farò altre modifiche.
phind: è uno script Python che interroga il motore AI phind. Ho preso il codice da tgpt. Non uso tgpt direttamente solo perché è scritto in Go e va ricompilato. Un po un casino. Appena ho tempo cercherò di convertirlo in sh cosi elimino le dipendenze. I dettagli li spiegherò in un post a parte.
Questi tools nei prossimi giorni riceveranno le pagine di progetto dentro carrocamp.
Nessun commento:
Posta un commento