Nel precedente post ho parlato della citroen ami2020, il mezzo elettrico più rivoluzionario finora visto. Qualcosa di nuovo e di diverso molto più razionale e iconico. Direi la cosa migliore finora vista nel panorama della mobilità elettrica. Ma si può fare meglio e arrivare a qualcosa di ancora più esasperato e assoluto?
La risposta puo essere in questo esercizio. Mi scuso per la pessima immagine ma io non so disegnare meglio. So invece cosa potrebbe essere ancora più esasperato. Si tratta di una nuova versione della piaggio ape car 50 in chiave elettrica. la ruota motrice è diventata la ruota anteriore con il motore nel mozzo posizionata letteralmente sotto alla cabina di guida e il rolbar è diventato parte integrante del telaio molto semplificato. Le sospensioni sono scomparse le batterie sono sotto il pianale (sono scomparse anche le sponde) sono 2 e rimuovibili per un un totale di 4kw e 40 chilogrammi le superfici sono tutte dritte e le ruote posteriori sono senza camera d'aria. All'interno un manubrio piu simile a quello del monopattini elettrici e una posizione di seduta molto alta quasi verticale. Largo solo 1.20, lungo 2 metri, e alto 1.60 usa ruote da 10 pollici. La carrozzeria è in massima parte in tela con sottotelai in plastica per tenerla tesa con solo il plexiglass anteriore come parabrezza e un frontale anteriore in polistirolo che fa anche da paraurti. Le prestazioni sono i soliti 45 kmh con un motore però di soli 3.6 kw a 12 volt con nessun inverter ma solo un controller per la velocità e il peso ridotto all'osso penso di circa 350 kg in ordine di marcia. Il carica batteria rimuovibile. Nessun cruscotto ma un minimo di elettronica (una esp32)che oltre a pilotare i led per stop freccie e luci puo comunicare con un cellulare da usare come cruscotto con una app dedicata. Fari led minimali e strisce adafruit semplici ed efficaci. Autonomia dei soliti 60 km con tra gli accessori anche un pannello solare per ricaricare in sosta. Qui avrebbe senso magari in 2 giorni di sosta al sole lo ritrovi carico. La personalita non manca. La capacità di carico è migliore della ami 2020 e anche il costo. I 40 kg di batteria divise in 2 banchi rimuovibli e caricabili uno per volta in casa permette una flessibilità sconosciuta alla cugina transalpina e l'unico aspetto peggiore è sicuramente la tenuta di strada che però lo rende piu divertente e la sicurezza anche se il pianale e il rollbar dovrebbero portarla a un livello accettabile. Ben colorato con la giusta promozione sarebbe iconico e molto desiderato.
Nessun commento:
Posta un commento