ieri ho provato Zig, il nuovo linguaggio di programmazione che dovrebbe essere il successore di C/C++. Ma esistono altre alternative (Go, Rust, F#, ecc.).
Dopo averlo visto solo superficialmente, ho notato che alcune cose sono identiche a quelle del mio _c scritto qualche settimana fa, pura coincidenza. In generale non mi è piaciuto il fatto che abbiano rifattorizzato la std, la libreria di base. Cambiare la struttura, cancellare intere sezioni, spostare, per esempio, random in crypto, mi fa pensare a una pessima pianificazione. Inoltre non vedo razionalità nello schema.
Posso accettare un'organizzazione complessa per motivi di prestazioni, ma da quello che ho visto la velocità è quella del C.
Alla fine, il mio _c, che elimina i punti e virgola e le graffe che fanno sempre problemi, implementa comandi brevi (ad esempio il dot come printf) e usa tipi semplici ed autoesplicativi, con un supporto stringa ben fatto ma ancora migliorabile, è forse meglio. Inoltre c'è il Jolly, che puoi solo tradurre, e il sorgente generato è un C perfettamente leggibile e facile da maneggiare. È vero che è un giocattolo solo per cose semplici, ma c'è la possibilità di espanderlo. Lo avevo considerato inutile, ma non mi sembra che Zig sia necessariamente molto meglio; forse è il caso di lavorarci ancora un po’, magari portando altre idee interessanti, come una piccola AI dedicata che funzioni da wizard del codice.
Andiamo avanti