2009-02-16

sl su eeepc 700!!!!!

Alcune volte i miracoli accadono..... e questa è una di quelle volte.
E' un periodo che bazzico su second life. Logica domanda cos'è second life?
E' un mondo virtuale distribuito e decentrato su internet. In pratica una specie di videogioco online 3d in cui pero' c'è la massima liberta di azione e movimento.
C'è la possibilità di accedere sia come residente pagando un abbonamento sia come ospiti in questo caso gratis. Vi rimando alla documentazione che abbonda su internet a riguardo.
Ovviamente l'accesso è molto pesante. Bisogna scaricare un client cioè un programma specifico che si installa e si connete ad internet e richiede una connessione molto veloce. In dialup è impossibile accedere e anche il pc deve essere con le spalle quadrate (in senso lato). Un net book come il mio asus non dovrebbe poter funzionare. Tuttavia abbiamo provato.
Devo dire che senza la mia collega Sofia che mi ha pungolato per tutto il tempo mai sarei riuscito nell'impresa. il primo problema affrontato è che bisogna installare il client per linux. E' piuttosto grosso e scaricarlo richiede un po di tempo. Io l'ho scaricato sulla sd esterna per sicurezza. Una volta scaricato va scompattato. Io per questo genere di operazione uso midnight commander da console. Ricordo che sull'asus con installata la distribuzione linux xandros per avviare il terminale di console bisogna digitare ctrl+alt+t. Scompattare il tar.bz di 50 mega circa richiede un po di tempo e molto spazio libero sulla nand interna. Una volta scompattato ho copiato i file dentro al mio utente (di default user). Faccio queste operazioni come super user e consiglio di lanciare il client sl come super user. Xandros non ha server installati e quindi la sicurezza non è molto compromessa. Al lancio purtroppo il client non funziona.... la cosa si fa difficile. Per farla breve dopo molti tentativi abbiamo capito che il problema era non la libreria opengl ma la risoluzione del server x. Per la risoluzione. bisogna modificare il file xorg.conf in /etc/X11. Il valore DefaultDepht è impostato a 16 ma va messo a 24. Bisogna ovviamente essere super user e va subito dopo riavviato. Il problema non è la dimensione dello schermo ma la profondità del colore. Per default è a 16bit (65000 colori) ma il client sl lo pretende in true color (32 bit 16 milioni di colori). xandros e l'eeepc non prevede la modalità a 32 bit ma prevede il modo a 24 bit. Usando questa risoluzione con un po di pazienza il client parte.
Conviene disabilitare l'audio in toto e ridurre al minimo il dettaglio grafico e anche cosi è quasi inusabile ma funziona e il sistema di im funziona perfettamente. Anche lo schermo è un po' troppo piccolo. Collegando un monitor esterno diventa usabile anche se la velocità del processore è molto scarsa. Credo che bisognerebbe migliorare il driver video per avere una velocita accettabile.
Tuttavia tra questo risultato e il non funzionamento il passo è molto lungo.
Alla fine a voler guardare si tratta di un vero miracolo.

Nessun commento:

Posta un commento